Sicurezza sul lavoro e ESG: un corso per parlarne

Pubblicato il 24/07/2024
In: Formazione  Salute e sicurezza e sostenibilità 


I fattori ESG (Environmental, Social, Governance) fanno riferimento a un insieme di fattori di rilievo dal punto di vista della sostenibilità di lungo periodo delle diverse attività economiche  (leggi alcune nostre riflessioni sulle connessioni fra sicurezza sul lavoro e sostenibilità).

Fra gli aspetti di rilievo sociale, ad esempio, vi è la tutela dei i diritti umani e degli standard lavorativi, mentre la parte relativa alle pratiche di governo societarie (cd. governance) riguarda anche ruoli e responsabilità dei vertici aziendali (es. consiglio di amministrazione ecc.) in materia di salute e sicurezza sul lavoro. 

Ad esempio, lo standard "GRI 403: Salute e sicurezza sul lavoro" contiene informative per le organizzazioni che devono rendicontare informazioni sui loro impatti correlati alla salute e sicurezza sul lavoro e sul modo in cui li gestiscono: "La prevenzione dei danni e la promozione della salute comportano l’obbligo per un’organizzazione di dimostrare il proprio impegno verso la salute e la sicurezza dei lavoratori. Inoltre l’organizzazione deve coinvolgere i lavoratori stessi nello sviluppo e applicazione di normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e quindi nella valutazione delle performance, un sistema di gestione e programmi appropriati per le dimensioni e le attività dell’organizzazione".

Un nuovo corso ad hoc

Assolombarda Servizi organizza un corso sui modelli economici sostenibili, sulle tendenze e sui fattori che spingono verso la sostenibilità. Il tutto con una lettura legata al "Modello Organizzativo ai sensi del Dlgs 231/2001", ai sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro ed alle norme volontarie ad essi correlate.

Link al corso (in modalità sincrona) "Modelli di gestione per la sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa"

 

Copyright © 2024 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.