Sicurezza e appalti

Pubblicato il 05/07/2024
In: Appalti  Organizzazione e gestione  Aziende informano 


La gestione degli aspetti di sicurezza negli appalti è un tema importante e complesso su cui le aziende devono porre la massima attenzione (leggi una news precedente). 

Il dibattito sul lavoro in appalto è molto evidente nella cronaca di questi giorni. Le conseguenti tragiche riflessioni sono argomenti noti da anni, per chi si occupa di questa materia.

Malgrado tutto questo, il lavoro in appalto appare ancora in aumento, in una tendenza che mira da un lato a ridurre costi (e benefici), ma che inevitabilmente aumenta i rischi presenti.

Gli scenari sono gli stessi da anni ed implicano la presenza di tanti lavoratori, variamente formati e preparati e provenienti da molte aziende differenti, impegnati in attività diverse e pericolose come i cantieri edili o stradali. Una vera e propria sfida per chi si occupa di sicurezza.

Diversi sono gli aspetti che rendono il lavoro in appalto come particolarmente critico ed è necessario esaminare le criticità ma anche gli strumenti disponibili.

Leggi l'articolo di approfondimento: "Gestione appalti e adempimenti (tecnologicamente) formali".

Copyright © 2024 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.