Formazione sicurezza sul lavoro – Esplorando la bozza dell’Accordo Stato-Regioni

Pubblicato il 06/09/2024
In: Evento  Formazione  Territorio 


Il nuovo Accordo Stato-Regioni, ancora non approvato, introduce alcune novità in materia di formazione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del d.lgs. n. 81/2008, così come modificato dalla legge n. 215 del 2021, il nuovo Accordo si è reso necessario per procedere all’accorpamento, alla rivisitazione e alla modifica degli accordi attuativi del D.lgs. n. 81/2008 in materia di formazione in modo da garantire:

  • l’individuazione della durata, dei contenuti minimi e delle modalità della formazione obbligatoria a carico del datore di lavoro;
  • l’individuazione delle modalità della verifica finale di apprendimento obbligatoria per i discenti di tutti i percorsi formativi e di aggiornamento obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro e delle modalità delle verifiche di efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa;
  • il monitoraggio dell’applicazione degli accordi in materia di formazione, nonché’ il controllo sulle attività formative e sul rispetto della normativa di riferimento, sia da parte dei soggetti che erogano la formazione, sia da parte dei soggetti destinatari della stessa.

Inviamo:

  • le slide
  • il link al video al quale potete trovare la registrazione dell’evento organizzato da Confindustria Toscana 

Copyright © 2024 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.