Come promuovere la salute e il benessere nei luoghi di lavoro?

Pubblicato il 03/07/2024
In: Organizzazione e gestione  Territorio  Istituzioni informano 


Torniamo a parlare del Programma Workplace Health Promotion (WHP) in quanto rappresenta un valido esempio di diffusione di comportamenti e stili di vita corretti che possono dare concreti vantaggi ai lavoratori ed alle aziende.

Il Programma di promozione della salute supportato da ATS Brianza ha l’obiettivo prioritario di promuovere cambiamenti organizzativi nei luoghi di lavoro, per renderli ambienti favorevoli alla adozione consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari.

L’iscrizione alla rete WHP è gratuita e le aziende aderiscono in modo volontario, in un’ottica di responsabilità sociale, mettendo in campo interventi volontari che possono rientrare anche tra gli interventi migliorativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsti per la richiesta di riduzione del Premio Assicurativo con il modello INAIL OT23.

Tra le iniziative proposte ai dipendenti dalle aziende per migliorare la conciliazione vita-lavoro (es. lavoro agile), per contrastare le dipendenze e la disassuefazione da fumo di tabacco, anche fare attività fisica è un tema importante per l'adozione di corretti stili di vita.

Si pubblica un articolo di ATS Brianza in collaborazione con LILT Milano Monza Brianza sull'importanza dell'attività fisica, in particolare dello yoga e dei benefici di questa pratica.

Leggi l'articolo di approfondimento: "Yoga e lavoro: meno stress, più benessere e produttività".

Webinar 5 luglio ore 14.30

ATS Brianza in collaborazione con LILT Milano Monza Brianza realizza il webinar gratuito “Yoga sulla sedia” durante il quale con il supporto di un insegnante di yoga si metteranno in pratica semplici esercizi meditativi e fisici del mondo dello yoga per creare un ambiente di lavoro più sano ed equilibrato.

Per registrarsi e ricevere il link del webinar: https://forms.office.com/e/V46dbedsjw
Il webinar è aperto a tutte le aziende del territorio Monza Brianza e Lecco.

​Copyright © 2024 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.