Buone pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri – Bando della Regione Toscana

Pubblicato il 20/06/2024
In: Luogo di lavoro 


Introduzione

La Giunta, su proposta dell’Assessore al diritto alla salute, ha dato il via libera al bando della seconda edizione del concorso per premiare le buone pratiche e i progetti innovativi adottati dalle aziende sulla sicurezza sul lavoro. Obiettivo: valorizzare le aziende che promuovono azioni che possano migliorare la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, ma anche organizzare un archivio di strategie e processi introdotti per la diffusione di queste buone pratiche attraverso lo scambio e la diffusione di informazioni su come fare prevenzione in modo efficace.

Destinatari del bando

Al concorso potranno partecipare grandi, medie, piccole e microimprese ma anche liberi professionisti con almeno una sede operativa in Toscana. Ci sarà un premio per ogni categoria, che consisterà nel conferimento di una targa di merito e di un logo utilizzabile nei propri documenti e siti dalle imprese vincitrici.

Condizioni di partecipazione al bando

Per la partecipazione al bando è necessario essere in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi. È esclusa la partecipazione di imprese i cui datori di lavoro e dirigenti abbiano riportato negli ultimi cinque anni condanne in sede penale in materia di salute e sicurezza sul lavoro e che abbiano procedimenti penali, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, avviati negli ultimi due anni ad esclusione di quelli sospesi ai sensi del D.lgs. 758/1994.

Iscrizione e modulistica

Le aziende che intendono partecipare al bando dovranno far pervenire la domanda di iscrizione utilizzando apposito modulo (vedi allegato B), entro e non oltre il 15 settembre 2024. La domanda deve essere trasmessa unicamente in modalità telematica utilizzando il seguente indirizzo istituzionale: regionetoscana@postacert.toscana.it Direzione Sanità, welfare e coesione sociale-Settore Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. L’oggetto della domanda deve riportare la dicitura “BANDO BUONE PRATICHE “.

Premiazione

Saranno premiate, distinte per dimensione aziendale, le buone pratiche valutate migliori in funzione del punteggio ottenuto dalla Commissione. I premi consistono nel conferimento di una targa di merito e di un logo utilizzabile all’interno di documentazione e dei siti web delle imprese vincitrici.

La premiazione si svolgerà a Firenze - sede della Presidenza della Regione, in una apposita giornata dedicata. I vincitori saranno informati a mezzo PEC all’indirizzo indicato da ciascun partecipante nella scheda di iscrizione/domanda di partecipazione.

Le buone pratiche premiate saranno pubblicate sul sito istituzionale di Regione Toscana e concorreranno alla creazione di un Archivio accessibile e consultabile.

Copyright © 2024 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.