Posizionamento e fissaggio del carico sui mezzi: norme e procedure da seguire - IN MODALITÀ IBRIDA


Destinatari: HSE Manager  

Tipo di formazione: base
Modalità di erogazione del corso: catalogo
Date: dal 10/09/2024 al 10/09/2024
Ente organizzatore: SC Sviluppo chimica S.p.A.
Sede del corso: Milano (MI)


IL CORSO (ore 9:30 - 12:30)

Il corso è organizzato in collaborazione con Assologistica.

Il 20 maggio 2018 è entrato in vigore il Decreto che stabilisce i requisiti minimi per i controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali. La novità più rilevante introdotta con questo Decreto è il controllo e la valutazione del fissaggio del carico per tutte le tipologie di merci, facendo riferimento a norme tecniche ben specifiche.

Il corso ha l’obiettivo di affrontare il tema del fissaggio del carico nel suo complesso: si illustrerà inizialmente il contesto normativo di riferimento con un focus specifico sugli obblighi e le responsabilità degli attori della filiera logistica; successivamente si entrerà più nel merito operativo, con le best practices per il corretto fissaggio del carico sui veicoli/container.

Il corso è dedicato ai responsabili degli uffici spedizioni, logistica e magazzino.

 

 

SC SVILUPPO CHIMICA

SC Sviluppo chimica S.p.A. è una società di servizi costituita ed interamente controllata da Federchimica. L’obiettivo di SC è di favorire e di sostenere la competitività dell’industria chimica, contribuendo a creare valore aggiunto sostenibile, producendo pubblicazioni, software gestionali, corsi di formazione per le imprese chimiche e per i settori utilizzatori di prodotti chimici.

 

L’iscrizione al corso può essere effettuata cliccando sul link oppure contattando formazione@sviluppochimica.it; fax 02/34565389.

Il corso si terrà in modalità ibrida: è possibile partecipare sia in presenza presso la sede di Federchimica, in Giovanni da Procida, 11 - 20149 Milano, sia da remoto, attraverso link di collegamento on line. La modalità di partecipazione deve essere indicata al momento dell’iscrizione. L’eventuale link per la connessione online verrà comunicato all’indirizzo di posta elettronica degli iscritti.